W o r k s
HAMLETELIA
MOBBING DICK
Mobbing Dick è uno spettacolo brillante, ironico, graffiante, uno spaccato, -fra dramma, comico e tragicomico, reale e surreale-, sulla condizione delle artiste donne nel mondo dello show business.
Tra serio e faceto, comicità esilarante e surreale, una riflessione su Eros, Teatro e potere, ai tempi di Shakespeare, così come nella nostra contemporaneità.
Un teatro, un’attrice, un regista.
LEGGI TUTTO
Per amore dell'Amore. Herbert Pagani: Musica, Poesia, Arti visive
“Per amore dell’Amore” è uno spettacolo teatrale, musicale, multimediale.
In questo spettacolo-concerto-mostra si evoca l’Amore, in tutte le sue forme, si parla di pace, di bellezza, di arte, e di arti: teatro, opera, canzone, pittura, scultura, cinema, radio.
Musica, prosa, poesia, canzone, radio, scenografia, scultura, pittura, teatro, Herbert Pagani le ha fatte danzare assieme. Era conosciuto come “Il cantapittore”, l’artista che cantava con la penna e disegnava con la voce. Herbert Pagani ha attraversato l’arte in tutte le sue forme. E’ stato un artista multiforme, geniale, profetico: aveva previsto pandemie, guerre, crisi climatica, e la necessità del riciclo. Era scultore, pittore, disk jockey, cantautore, ecologista, pacifista, ambrogino d'oro.
Lo spazio scenico dello spettacolo-concerto-mostra è un’isola-spiaggia e il suo atelier d’artista di Milano, con relitti restituiti dal mare, proiezioni video immersive con dipinti, disegni, scenografie e sculture, le “pattumiere di Nettuno” da cui sono nate le sue “città celesti” e le sue “canzoni di legno”: coloratissimi ammassi di vetri, legni, plastiche, che fuoriescono da casse trasparenti. Lo spettacolo mostra un ritratto a 360 gradi dell’attività artistica di Herbert Pagani, visto attraverso gli occhi della sorella da bambina.
Forte e chiara l’idea che ci ha lasciato. Un messaggio di umanità, fratellanza, amicizia, semplice e diretto. L' amore come unico mezzo-arma per il riscatto, la lotta, la sopravvivenza delle idee che danno dignità e senso alla nostra vita. Le sue canzoni, oltre ad essere altissima poesia, sono preghiere, apologie, poesia in musica.
Con la sua arte ha mostrato i problemi di oggi con l’anticipo e la preveggenza che hanno solo i poeti. Pagani ci lascia un’opera di un’attualità bruciante, di impressionante ricchezza, modernità e contemporaneità, di analisi e di prospettiva, generosa, senza concessioni e compromessi. Le sue poesie in musica sono popolate da amori intensi, contrastati, da passioni grandi, assolute, da sentimenti veri, puri, cristallini, totalizzanti.
Di qui, la necessità di riscoprire, far rivivere al meglio, far conoscere, conservare e tutelare questo scrigno di tesori e di bellezze di un’attualità sconcertante e senza tempo. Herbert Pagani ha dipinto il Futuro. Da poeta aveva visto giusto, le sue canzoni non hanno crepe, e continuano a ispirare cantautori, interpreti e artisti visivi.
SHAKESPEARE'S LOVERS
Shakespeare’s Lovers: un viaggio sulla passione amorosa, nel territorio dell’Eros. A viaggiare fra alcune isole di Romeo&Giulietta, Misura per Misura, Macbeth, Lucrezia Violata, Otello, Sogno di una notte di mezza estate, Antonio&Cleopatra sono le donne di William Shakespeare: Giulietta, Isabella, Lady Macbeth, Lucrezia, Desdemona, Titania, Cleopatra. In relazione ai loro uomini e fantasmi. Che cosa le unisce? Che cos’è l’Eros? Perché finiscono così? LEGGI TUTTO
LUXURIÀS
Una delle più note storie d’amore dell’umanità calata nella contemporaneità.
L’Inferno e Paolo e Francesca come non li avete mai visti.
Notte di bufera, una donna, perseguitata da visioni oniriche, va da uno sciamano per capire l’origine dei propri sogni e delle proprie insonnie. Attraverso un viaggio di regressione ipnotica, scopre che la sua Anima ha abitato il corpo di Francesca da Rimini.
LEGGI TUTTO